"si beve il tè per dimenticare il frastuono del mondo”

(T’ien Yiheng)

Il TÈ VERDE

Il tè è la bevanda piu’ diffusa al mondo.

Il tè verde è ricavato dalla pianta fresca o essiccata, senza subire alcun processo di fermentazione, a differenza, invece, del tè nero classico che è fermentato se non addirittura affumicato.

Le foglie del tè verde, subito dopo la raccolta vengono passate al vapore e poi essiccate ne arrotolate.  Questo metodo, molto praticato dai giapponesi, impedisce la fermentazione.  Il tè verde cinese viene invece tostato.

Il tè verde fa sciogliere i grassi, come confermano numerosi studi scientifici.  E’ in grado di combattere il colesterolo cattivo, le malattie cardiovascolari, le infezioni urinarie, e può rivelarsi utile nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

Il tè verde merita.  Per la tua salute.

LE NOSTRE SELEZIONI

ALCUNI COMPONENTI DEL TÈ VERDE

E stata dimostrata, sino ad oggi, la presenza di tannini, matilxantine, polifenoli(catechine, FLAVONOIDI), CAFFEINA, VITAMINE (A, B ed E), oligoelementi, carboidrati, amminoacidi e naturalmente teina.

 

FOSFORO

Contenuto nelle ossa insieme al calcio, è il “carburante” delle cellule

MANGANESE

Indispensabile per la “sintesi clorofilliana; stimola la respirazione cellulare; il metabolismo degli zuccheri e il funzionamento del cervello

POTASSIO

Agisce sul sistema nervoso e muscolare; una carenza può provocare crampi.

FLUORO

Favorisce l’assorbimento del ferro; previene la formazione di carie.

RAME

Indispensabile per la sintesi dell’emoglobina(sangue); necessario per l’assorbimento del Ferro: svolge un’azione analgesica e antinfiammatoria.

SODIO

Favorisce lo scambio di sostanze tra il sangue e gli altri liquidi organici; è utile in caso di sforzi eccessivi o di calore intenso

CATECHINE

Regola il sistema cardiovascolare; ha potere ipotensivo, antimutageno, antivirale; previene le carie e le infezioni

TEINA

Svolge un’azione defatigante; stimola il sistema nervoso e il ritmo cardiaco

CLOROFILLA

Regola l’ossigenazione e ha potere disinfettante e deodorante

FIBRE

Abbassano il colesterolo cattivo e facilitano il transito intestinale

EMICELLULOSA

Abbassa i livelli di glicemia nel sangue

FLAVONOIDI

Conferiscono elasticità ai vasi sanguigni; aumentano la resistenza al dolore; abbassano la pressione arteriosa; agiscono sul sistema nervoso

(hanno un potere calmante e antistress); regolano il sistema ormonale

VITAMINA A

Conferisce acutezza visiva; protegge i tessuti epiteliali(pelle e mucose)

VITAMINE DEL GRUPPO B

Indispensabili per la pelle, le mucose e i capelli; regolano il sistema nervoso e cardiaco; partecipano alla rigenerazione delle cellule.

VITAMINA C

Stimola l’intero metabolismo cellulare; rafforza e rinvigorisce sia sul piano fisico sia sul piano mentale; aumenta le difese immunitarie dell’organismo.

VITAMINA E

Antiossidante; combatte l’invecchiamento e la sterilità; e importante per la funzionalità della muscolatura e del cervelletto.

VITAMINA K

È indispensabile per la formazione della protrombina, proteina fondamentale nel processo di coagulazione del sangue.  Regola il transito intestinale